martedì 19 aprile 2016

Le Spezie nel mondo ...


Le Spezie del mondo…

Sono sostanze aromatiche di origine vegetale… pepe, zenzero, chiodi di garofano, cannella, noce moscata, spesso di provenienza esotica, che vengono usate per aromatizzare e insaporire cibi e bevande, in passato usate anche in medicina e in farmacia. 

La curcuma… è una spezia di origine orientale… protegge l'organismo dalle infezioni, rafforza il sistema immunitario, ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti
Lo zenzero… favorisce la digestione, è perfetto per la preparazione di tisane da assumere per la cura e la prevenzione di mal di gola, raffreddore, influenza e ha proprietà antidolorifiche.
Il peperoncino… stimola il metabolismo e la digestione e contribuisce a favorire la circolazione sanguigna.
La noce moscata… è una spezia utile in caso di pressione bassa e per i problemi di digestione. Le proprietà benefiche della noce moscata sono garantite dai preziosi oli essenziali in essa contenuti, non deve essere assunta in quantità troppo eccessive.
I chiodi di garofano… sono ritenuti benefici dalla medicina naturale per alleviare i dolori legati all'artrite. Sono un antibatterico naturale adatto per la preparazione di infusi da ottenere tramite decotto e da impiegare come collutorio.
Il cardamomo… è la terza spezia più rara al mondo, dopo zafferano e vaniglia. Impariamo dunque ad utilizzarlo con parsimonia, come se fosse un vero e proprio medicinale. Può essere impiegato, ad esempio, per aromatizzare il caffè. Il cardamomo è utile in caso di tosse e raffreddore, per tutte le infiammazioni delle vie aeree e stimola il metabolismo.
La Cannella… regola gli zuccheri nel sangue, riduce i dolori causati dall'artrite, migliora la memoria, è un alleato prezioso contro il raffreddore e il mal di gola.
Il Curry… si tratta di un mix indiano ormai utilizzato in tutto il mondo per aromatizzare le spezie. L’ingrediente principale è la curcuma, accompagnata da zenzero e pepe nero, due alimenti che ne potenziano le proprietà benefiche… inoltre può contenere cumino, cardamomo e chiodi di garofano.
Gli antichi sostenevano che... gli odori sono quelle minute particelle che dalla terra ascendono al cielo!



Nessun commento: