venerdì 8 luglio 2016

Olio di Mandorle Dolci

L’olio di mandorle dolci viene estratto dai semi del Prunus dulcis ed è un olio apprezzato da tempo per le sue proprietà cosmetiche. Ricco di acidi grassi, fitosteroli, trigliceridi e alcoli triterpenici, l’olio di mandorle dolci svolge un’azione emolliente e nutriente ideale per trattare la pelle secca, prevenire le rughe e l’invecchiamento cutaneo e nutrire i capelli secchi e sfibrati. Grazie alle sue proprietà elasticizzanti, si utilizza per effettuare massaggi utili a migliorare il tono della pelle, combattere la cellulite e prevenire le smagliature in gravidanza. Massaggiato sulla pelle, olio di mandorle dolci aiuta anche a ridurre irritazioni, infiammazioni e prurito oltre a velocizzare il processo di guarigione della pelle screpolata; può essere utilizzato anche sui bambini.
Efficace contro le smagliature Per prevenire le smagliature durante la gravidanza massaggiate sulla pelle l’olio di mandorle dolci, diverse volte al giorno. Sebbene in gravidanza le smagliature colpiscano prevalentemente pancia e seni, anche le altre zone del corpo possono presentare smagliature, quindi massaggiate l’olio di mandorle anche su cosce, glutei e braccia. Allo stesso modo è possibile prevenire la comparsa delle smagliature anche durante l’adolescenza e in caso di cambi repentini di peso.
Massaggi anticellulite. L’olio da massaggio anticellulite può essere preparato con 50 millilitri di olio di mandorle dolci, 10 gocce di olio essenziale di arancio dolce, 10 gocce di olio essenziale di pompelmo e 5 gocce di olio essenziale di limone. Si applica tutti i giorni, una o due volte al giorno, con massaggi circolari e procedendo dalle caviglie verso l’alto, insistendo sui cuscinetti. Questo olio anticellulite, contenendo olio essenziali fotosensibilizzanti, non va utilizzato prima di esporsi al sole.
Scrub esfoliante per viso e corpo. L’olio di mandorle dolci è perfetto per realizzare scrub esfolianti per il viso e per il corpo. Mescolate due cucchiai di zucchero di canna con quattro cucchiai di olio di mandorle dolci e massaggiate delicatamente sulla pelle bagnata di viso e corpo. Ripetendo il trattamento ogni settimana, in breve tempo la pelle apparirà più morbida e levigata e acquisirà un colorito uniforme e sano.
Olio da massaggio emolliente. Un olio da massaggio emolliente per il corpo si prepara con 50 millilitri di olio di mandorle dolci e 15 gocce di olio essenziale di geranio. Applicato tutte le sere con un massaggio su tutto il corpo aiuta ad ammorbidire la pelle e migliorarne tono e elasticità.
Curare la pelle. In caso di scottature causate dal sole, eritemi, eczemi, orticaria e altre irritazioni e infiammazioni della pelle, si massaggia l’olio di mandorle dolci sulle zone del corpo interessate per calmare rossore e prurito. Per aumentare la sua azione lenitiva, si può aggiungere l’olio essenziale di lavanda, una goccia per ogni cucchiaio di olio. L’olio di mandorle dolci puro è perfetto anche come olio post depilazione per calmare l’irritazione e rimuovere i residui lasciati dalla ceretta. Sempre puro, è lenitivo nei confronti degli arrossamenti della pelle dei bambini causati dal pannolino.
Proteggere i capelli. Per proteggere i capelli durante l’esposizione al sole, distribuite sulle lunghezze l’olio di mandorle dolci puro. Applicate l’olio sui capelli leggermente umidi, prima di andare in spiaggia. Per rimuovere l’olio dai capelli lavate accuratamente con lo shampoo.

Nessun commento: