sabato 17 settembre 2016

Echinacea

L' Echinacea è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Asteracee che agisce molto bene nei confronti del sistema immunitario aiutando quindi il nostro corpo a difendersi dai microrganismi patogeni sia in fase di prevenzione che una volta sopraggiunte le malattie, in particolare quelle da raffreddamento come l'influenza.
Le tre specie di echinacea favoriscono le naturali difese dell’organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie. Inoltre, l’echinacea angustifolia e purpurea promuovono la funzionalità delle vie urinarie mentre l’echinacea pallida svolge una benefica azione antiossidante.
L’echinacea oltre ad aiutare il sistema immunitario agisce positivamente anche nei confronti delle mucose che aiuta a sfiammare, si può utilizzare con successo quindi sia in caso di tosse, che bronchite e in tutte le problematiche a carico delle vie respiratorie. Sono state dimostrate infatti le proprietà antinfiammatorie dell’echinacea oltre che la capacità rigenerativa dei principi attivi presenti in questa pianta nei confronti delle ferite.
 
Il grosso interesse per le proprietà dell’echinacea deriva dalla sua capacità di attivare l’azione fagocitaria dei linfociti e rinforzare il sistema immunitario specifico, di adulti e bambini. Il meccanismo di azione si esplica mediante un aumento dei leucociti, in particolare dei granulociti polimorfonucleati (o neutrofili) e dei monociti-macrofagi del sistema reticolo-endoteliale, adibiti a fagocitare (mangiare) gli agenti estranei dannosi (batteri, funghi etc.).
 

Controindicazioni dell'echinacea

L'echinacea presenta pochi effetti collaterali. Le persone che assumono farmaci come paracetamolo o che fanno terapie immunosopressorie non possono assumere echinacea proprio per una possibile interazione tra le sostanze della pianta e i principi attivi dei farmaci stessi.
I soggetti allergici alle piante della famiglia delle Asteracee dovranno escludere l’uso dell’echinacea per una possibile insorgenza di reazione allergizzante ai suoi principi attivi.
Alcuni testi ne limitano l’uso in gravidanza, in allattamento e nei bambini al di sotto di un anno di età, anche se ancora non vi sono pareri concordi in tale avvertenza. Sicuramente per i bambini sotto un anno di vita dove il sistema immunitario è in fase di formazione sarà buona norma consigliare di non utilizzare nessun prodotto proprio per lasciare spontanea la formazione delle naturali difese del organismo.
Nella gravidanza e durante l’allattamento i riferimenti e gli studi non hanno ancora definitivamente dato un parere unanime quindi rimarrà buona norma leggere le etichette dei prodotti a base di echinacea: le dosi, la modalità di assunzione e le indicazioni sono da rispettarsi in modo da avere i migliori benefici senza alcuna controindicazione.
Consigliamo comunque di informare e consultare il proprio medico e nel caso specifico il ginecologo che segue la futura mamma per avere dagli esperti un accompagnamento sicura anche con l'uso dei rimedi naturali.
 

Nessun commento: