martedì 27 settembre 2016

Pressione arteriosa

Perché è importante monitorare la pressione arteriosa?
L'abitudine dell'autocontrollo è poco diffusa. La costanza può fare la differenza per la salute. Per alcuni soggetti, sarebbe addirittura utile annotare ogni singolo dato affinché un medico, durante visite di routine, possa ricostruire la loro storia clinica.
E' importantissimo, anzi è la prima raccomandazione delle linee guida internazionali, correggere gli stili di vita oltre che misurare la pressione a domicilio con frequenza per verificare l’andamento, l’efficacia della terapia e la correzione dei fattori di rischio.
L'ipertensione, per esempio, può causare danni progressivi al sistema cardiocircolatorio, che possono manifestarsi con patologie cardiovascolari ed eventi gravi o addirittura fatali, come ictus, infarto, aneurisma e dissezione aortica. Non meno rischiosa è l'ipotensione. Il rischio è tanto maggiore quanto più è mal controllata la pressione. Per questo è utile seguire linee-guida per il corretto utilizzo dello sfigmomanometro e per il corretto metodo di misurazione affinché, fattori esterni, non influenzino il risultato.

Ecco alcuni consigli fondamentali:
  • Al momento della misurazione si deve essere seduti comodamente, in ambiente tranquillo, con una temperatura confortevole, rilassati da almeno cinque minuti.
  • Bisogna attendere almeno un'ora dai pasti e dall'esercizio fisico.
  • Non si devono assumere bevande contenenti caffeina nell’ora precedente alla misurazione, né fumare. (Ricordate che il fumo è uno dei principali fattori di alterazione della pressione arteriosa e ovviamente si consiglia di abolire questa abitudine, soprattutto se affetti da ipertensione!).
  • Il braccio deve essere appoggiato su una superficie piana e il bracciale deve essere tenuto all’altezza del cuore; non importa quale braccio viene usato per la misurazione, ma bisogna ricordare che esistono a volte differenze nei valori misurati nelle due braccia.
  • Una volta seduti, mettere il braccio col palmo rivolto verso l’alto su una superficie piana, come una scrivania o tavolo, posizionare il bracciale attorno al braccio nudo circa 2-3 cm sopra al gomito con il tubo dell’aria al centro del braccio in linea con il dito medio.
  • NON BISOGNA MAI SOLO TENER CONTO DEI RISULTATI DI UNA MISURAZIONE. È bene eseguirla quotidianamente e focalizzarsi sul suo andamento nel tempo.

Nessun commento: