lunedì 17 ottobre 2016

10 motivi per smettere di fumare

10 motivi per smettere di fumare
Sapete cosa accade quando prendete in mano le vostre sigarette. Forse le contemplate per un momento mentre le accendete. Malattie cardiache, cancro ai polmoni, enfisema... Tuttavia, inalate profondamente. Tutti i 401 veleni e 43 agenti chimici che causano il cancro. E invitate consapevolmente la Grande Mietitrice a venirvi più vicino.
Se la minaccia di morte non vi convince, forse qualcosa di differente può stimolarvi a smettere di fumare: una buona dose di vanità di vecchio stampo. Oltre ad accorciare la durata della vostra vita, quando fumate, voi fate del male anche a una delle cose più importanti che noi usiamo per giudicarci l'un l'altro: il nostro aspetto. Ecco 10 buone ragioni per rinunciare al vizio delle sigarette. Esse potrebbero non uccidervi, ma di sicuro non aiutano il vostro aspetto esteriore.
1 - Rughe facciali
Dimenticate le bellissime donne che vi sbirciano dalle pagine pubblicitarie delle riviste di moda, con sigarette prodotte industrialmente tra le loro dita. Come prima cosa che il fumo non fa è regalarti quegli occhi e quelle labbra da modelle. Grinze intorno agli occhi e guance rugose. Linee verticali intorno alla vostra bocca. Questa è la vera immagine.
Fatti: Fumare riduce il flusso di ossigeno e nutrienti nelle cellule della pelle restringendo i vasi sanguigni. Dite salve a rughe premature che sono in gran parte irreversibili (anche se avete soldi e potete affrontare il dolore di un intervento di chirurgia estetica). Questo primo punto può preoccupare più le donne che gli uomini, ma continuate a leggere.
2 - Impotenza
"Oh, mio Dio, no! Veramente? Beh, questa non è una bella notizia!" dice M.R., uno sviluppatore Web di 26 anni. Egli sta reagendo alla notizia che se non la smetterà con il suo vizio di 3 pacchetti di sigarette al giorno, che dura già da tre anni, qualcosa di molto vicino e caro a lui potrebbe smettere di funzionare in futuro (e questa non e' una bella notizia per uomini e donne).
Fatti: Fumare riduce il flusso necessario per avere una erezione. Almeno un uomo su due, oltre i quarant'anni, hanno sperimentato impotenza di differenti gradi. Fumare è ritenuto essere una delle principali cause fisiche di disfunzioni erettili. "Se fumare rovina la tua vita sessuale, beh, sembra che sia un compromesso orribile" dice G.C., un non fumatore di 22 anni, "Quanto grande e favoloso può essere non funzionare a letto?".
3 - Denti macchiati, alito cattivo
Le labbra sono fatte per baciare, giusto? Ma cosa accade se dietro di esse c'è una bocca piena di denti macchiati e alito cattivo? "più il fumo diventa meno diffuso, più le persone stanno accrescendo la loro sensibilità a queste cose e reagiscono negativamente ad esse" dice il portavoce della American Lung Association Edwin Fisher.
Fatti: Particelle dal fumo delle sigarette macchiano i denti di marrone e giallo, e intrappolano batteri che producono odore nelle vostre bocche. Malattie gengivali e perdita di denti sono anche molto comuni nei fumatori. Di sicuro una prospettiva non attraente. Forse addizionali conseguenze relative alla bocca vi convinceranno a chiudere con il vizio del fumo. Escrescenze sulle corde vocali e tumori alla bocca, gola e esofago sono tutti possibili se fumate.
4 - Voi, e generalmente la vostra vicinanza, puzzate.
Si, voi veramente puzzate. Forse siete così abituati a fumare che non ve ne accorgete. Forse i vostri dotti nasali sono così danneggiate che il vostro naso non lavora comunque nel giusto modo. Ma chiedete ad un amico non fumatore per una risposta onesta e sincera circa su come voi, la vostra macchina e la vostra casa odorate. La risposta sgradevole sarà: tutti puzzano. Almeno quanto il posacenere che usate per spegnere i vostri mozziconi di sigaretta.
Fatti: il fumo di sigaretta ha un odore sgradevole che impregna e persiste su ogni cosa, dalla pelle e capelli ai vestiti e tende. L'olezzo non attrae di certo amici o amanti.
5 - Ossa fragili
Fattori di rischio per malattie debilitanti come l'osteoporosi sono all’ordine del giorno; lo sa bene la donna, attiva o inattiva, e dopo menopausa. Poi c'è l'avere una piccola ossatura, deficienza di calcio, e predisposizione genetica. Tutti questi fattori contribuiscono ad una bassa densità di minerali nelle ossa. Numerosi studi collegano il fumo e l'osteoporosi sia nelle donne che negli uomini. Può essere perché fumare ha effetto sulla produzione di estrogeno e altri ormoni necessari per ossa in ottima salute.
Fatti: Una ricerca del 1997 su circa 4.000 fratture dell'anca in donne anziane concluse che almeno una frattura su otto era dovuta a danni ossei relativi al fumo. Una volta perduta, la densità ossea non può essere completamente recuperata.
6 - Depressione
Esaminiamola filosoficamente per un momento: perché fumate?
Edwin Fisher, portavoce dell'American Lung Association ritiene che c'è una buona possibilità che voi siate stressate o depressi. "Persone che non hanno un impiego o stanno vivendo un divorzio spesso fumano" ha detto Fisher, aggiungendo che sebbene voi non siete angosciati, fumare fa sembrare che voi lo siete.
Fatti: La connessione tra fumo e depressione è stata ben accertata. Fumare può farvi apparire più in difficoltà che affascinanti.
7 - Pessimo modello comportamentale
I bambini emulano gli adulti. Ogni volta che accendete una sigaretta è come se praticamente state dicendo ai bambini che vi circondano che fumare è OK. R.A. attribuisce la sua astinenza ai suoi genitori. "I miei genitori sono un eccellente modello comportamentale per me" dice. "Essi non bevono e non fumano". E nemmeno lui lo fa.
Fatti: Ogni giorno, solo negli Stati Uniti, una stima di almeno 3.000 bambini diventano schiavi del fumo di sigarette. Se continuano a fumare, almeno 1.000 di loro eventualmente moriranno per malattie connesse alla loro dipendenza. Organizzazioni contro il tabacco sostengono che le aziende produttrici di sigarette puntano deliberatamente ai ragazzi nelle loro campagne pubblicitarie. Se fumate è come se steste facendo pubblicità a queste aziende, senza contare che non sono loro a pagare voi per la pubblicità, ma voi a pagare loro.
8 - Fuoco!
Fatti: Incendi causati da prodotti di tabacco accesi sono la causa principale di morti per fuoco negli Stati Uniti. Durante gli anni 80, materiali relativi al fumo di sigaretta (mozziconi, cerini, ecc.) hanno causato più di 200.000 incendi ogni anno e ucciso più di 1.000 persone, ferendo inoltre più di 3.000 persone e causando più di 300 milioni di dollari in danni alle proprietà.
Se la morte per fuoco non vi impressiona, sicuramente potete ricordare di almeno una volta in cui la vostra sigaretta ha bruciato un buco nel vostro prezioso vestito di seta o nel maglione di cashmere. Può anche essere l'alba del nuovo millennio, ma l'abbigliamento bruciacchiato non è ancora una moda gradevole.
9 - Scarsa Circolazione
Salivare, paralisi, perdita della parola... Non c'è niente di bello nel diventare vittima di un infarto.
Fatti: I globuli rossi del sangue sono destinati a trasportare ossigeno in tutto il corpo. Nei fumatori, le molecole di ossigeno sono sostituite dai componenti del fumo di sigaretta, bloccando il trasferimento di ossigeno vitale. Se siete convinti che l'infarto è una estrema e improbabile conseguenza del vostro vizio, ci sono comunque malattie cardiache che possono rallentarvi. Se siete fortunati, forse sperimenterete solo alcuni degli inconvenienti dovuti ad una povera circolazione, come dolorose punture di spilli ed aghi in alcune parti del corpo o mani e piedi freddi.
10 – Sembrate stupidi
Vista la grande quantità di informazione sugli effetti del fumo nella nostra cultura, si potrebbe dire che i fumatori hanno una deficienza di ossigeno nel cervello. Infatti, da quanto esposto finora, sembra che sia proprio così.
Ma non importa come un fumatore giustifichi la sua dipendenza, questa è la semplice, incontestabile: proprio come dice lo slogan, il fumo uccide.
Questo rende il vizio come qualcosa di veramente stupido dopotutto, non trovate?

Nessun commento: