sabato 15 ottobre 2016

Bacche di Goji

Le bacche di Goji sono frutti rossi di piccola dimensione, disponibili in commercio in forma di bacca essiccata. Dolci al palato, si contraddistinguono per un particolare retrogusto dolce-amaro. Sul mercato si trovano molte bacche di goji essiccate dal sapore pessimo: sono di raccolti vecchi, mal conservate o estremamente piccole.
In fase di acquisto, la prima cosa a cui fare attenzione nell'acquisto delle Bacche di Goji è il confezionamento: la plastica è infatti inadeguata a preservare le delicate proprietà del frutto. Nel peggiore dei casi le bacche potrebbero essere conservate in plastica o vetro trasparenti: in questo caso la luce le ossida, facendogli perdere le loro proprietà antiossidanti!
Il confezionamento deve essere opaco e resistente (non plastica sottile) per preservare il frutto essiccato da luce ed umidità.
Ulteriori attenzioni vanno riposte alla indicata negli ingredienti (deve essere Lycium Barbarum), all'origine (altopiani tibetani e cinesi), al metodo di raccolta ed essiccazione (il migliore è la raccolta a mano e l'essicazione al sole). Attenzione infine all'aspetto: bacche di goji essiccate molto piccole, scure e secche sono normalmente molto vecchie, vendute dalla Cina a basso costo e ormai prive di rilevanza nutrizionale.
Bacche di Goji essiccate: è normalmente consigliato assumere un quantitativo di circa 25 g di bacche di Goji al giorno. Possono essere consumate da sole o, a proprio piacimento, in abbinamento ad altri alimenti (es. yogurt, cereali, insalate, macedonie).
Le bacche di Goji nutrono e rinvigoriscono l’organismo, e rafforzano le difese immunitarie: sono un ottimo sostituto 100% naturale al classico multivitaminico di sintesi. Sono tra i frutti più ricchi di antiossidanti al mondo e per tale ragione contrastano l'attività nociva dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento precoce dei tessuti.
Le bacche di Goji sono particolarmente ricche di Vitamina A, fondamentale per la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli. Ricche di carotenoidi, sono anche particolarmente utili per il benessere degli occhi.
Grazie a loro particolari principi nutritivi favoriscono l’equilibrio della glicemia. In virtù del loro basso indice glicemico e del loro elevato potere saziante, le bacche di Goji sono consigliate nelle diete controllate volte allo alla perdita di peso per lo snellimento della figura.
Bacche di Goji Controindicazioni: il Goji (Lycium barbarum) è un frutto il cui uso è oggi ancora da scoprire ed approfondire in tutte le sue potenzialità benefiche ma anche nei suoi limiti e precauzioni d’uso. Al momento sul Lycium barbarum NON esiste alcuna segnalazione ufficiale di reazioni ed effetti avversi da parte degli Enti di controllo preposti né a livello Italiano (Fitovigilanza) né Comunitario (UE – EFSA). Il Ministero della Salute italiano ha incluso il frutto di Lycium barbarum fra le specie vegetali utilizzabili liberamente nella formulazione di integratori alimentari con l’indicazione funzionale di “Antiossidante”, SENZA alcuna limitazione d’uso, prescrizione od obbligo di avvertenze particolari in etichetta.

Nessun commento: