sabato 12 novembre 2016

Come profumare la casa in 3 minuti

Diffondere negli ambienti della casa essenze gradevoli è certamente una buona abitudine che contribuisce a rendere la propria abitazione decisamente più accogliente. Avere stanze profumate di oli essenziali nella propria casa in ogni momento della giornata è il sogno di chi non gradisce gli aromi sintetici o chimici creati artificialmente in laboratorio.
Ricordiamoci che in natura non esistono solo e sempre profumi, di rose, di fiori o comunque aromi piacevoli e il proverbio asserisce il giusto quando recita che “non v’è rosa senza spine”. Similmente si potrebbe dire che non v’è luogo senza aroma, tipico e specifico, spesso acre e pungente, sgradevole alle narici e alla gola e purtuttavia talmente legato al posto di origine da identificarlo e da renderlo amabile. Approfondiamo un argomento essenziale del mondo ecosostenibile, sull’energia geotermica e sugli strani fenomeni presenti nelle “zone calde” del Pianeta, nelle solfatare sbuffanti di soffioni boraciferi, aree naturali ma non proprio profumate.
A qualcuno piace il profumo di fresco e l’aria frizzante piena di ossigeno simile a quella che si respira nei boschi, in montagna e vicino al mare soprattutto da quando si è smesso di fumare sigarette. E tenere in ordine la casa e per avere sempre un’abitazione profumata con essenze naturali non ha prezzo.
Esistono numerosi siti in cui vengono commercializzate le essenze naturali (o quasi) estratte dalle piante e dai fiori, ma  ... le pregiate essenze naturali estratte da pianti e da fiori provenienti da coltivazione biologica vengono conservate in contenitori di vetro che mantengono inalterati i principi costituenti. Son metodi antichissimi di trattamento delle essenze vegetali, usi conosciuti dalle civiltà che hanno preceduto la nostra e testimoniati dai reperti archeologici.
Partendo dal presupposto che la profumazione debba essere scelta sempre in base alle proprie preferenze, va tenuto conto che alcune essenze sono più adatte di altre a seconda della destinazione d'uso dell'ambiente in cui verranno diffuse.

Per quanto riguarda i profuma ambienti da mettere in camera da letto, ad esempio, è consigliabile scegliere essenze che abbiano un effetto prevalentemente rilassante. Sono molto adatte quindi profumazioni che stimolano e facilitano il sonno come quelle della camomilla, della melissa, del tiglio o della lavanda.
Per favorire invece una buona respirazione durante i mesi più freddi, si può optare per le essenze di eucalipto o pino. 
Nel soggiorno, trattandosi della stanza destinata principalmente al tempo libero, sarà il caso di prediligere la profumazione preferita, optando sempre per essenze che facilitino in qualche modo il relax.
Per quanto riguarda la profumazione della cucina, sarà utile scegliere essenze fruttate e vivaci come quelle del mandarino, dell'arancia sia dolce che amara, del pompelmo, del limone e del bergamotto. Per chi invece preferisce delle profumazioni più decise, sono una valida alternativa alle essenze agrumate le profumazioni di alloro, timo, basilico, menta, ginepro e noce moscata.

Per la stanza da bagno infine è consigliabile ricorrere ad essenze molto fresche e che consentono anche di coprire eventuali cattivi odori. In questo senso, sono ottimi gli estratti di lavanda, rosa e Neroli. In alternativa, sempre per chi predilige profumazioni più decise, si possono utilizzare essenze legnose, come il mirto ed il sandalo.
Per avere sempre un’abitazione profumata si potranno utilizzare i brucia essenze in cui versare solo poche gocce di oli essenziali all’aroma preferito di pino, di lavanda, di caprifoglio, o di frutta, per ottenere in pochi minuti un risultato eccellente. Inoltre qualche goccia di aroma, puro quasi al 100%, potrà essere versata nell’acqua con cui lavare i pavimenti, nello spruzzino per ottenere un profuma-ambienti fai da te.

Nessun commento: