mercoledì 21 dicembre 2016

Boswellia serrata dalle proprietà antinfiammatorie.

La Boswellia serrata, un albero diffuso prevalentemente in India, Nord Africa e Medio Oriente, da cui si estrae una resina per la preparazione di integratori fitoterapici utili nelle infiammazioni.
Ma cos'è l'infiammazione (o flogosi)? Si tratta di una risposta biologica dell'organismo che si verifica nei casi di traumi, ustioni, lesioni, infezioni virali o batteriche. Quando qualcosa di nocivo "aggredisce" il corpo, vi è una reazione naturale per tentare la rimozione degli agenti responsabili dell'aggressione, iniziando un processo riparativo.
L'infiammazione, che può presentarsi sotto forma acuta o cronica è caratterizzata dalla presenza di ben 5 fenomeni:
  • arrossamento
  • aumento della temperatura
  • dolore
  • gonfiore
  • riduzione della funzionalità.
Attenzione tuttavia a non confondere "infiammazione" con "infezione"; mentre quest'ultima è un invasione di virus, batteri o altri microrganismi patogeni, la prima è una reazione dell'organismo che cerca di guarire dall'aggressione. Certamente l'infezione può scatenare l'infiammazione.
Solitamente, l'infiammazione si presenta con dolore, rossore, immobilità, gonfiore, calore; è evidente che si tende a provare dolore dal momento che il gonfiore spinge contro le terminazioni nervose sensibili che inviano segnali di dolore al cervello.
Ma che c'entra tutto questo con la Boswellia? Prima di tutto è noto che le infiammazioni localizzate possono creare del dolore alle articolazioni, inoltre proprio la Boswellia, grazie alle sue proprietà, è stata impiegata per contrastare gli stati di tensioni provocati da infiammazioni localizzate, e quindi per favorire la funzione articolare. Infatti questa pianta si sta dimostrando un potente antinfiammatorio naturale, privo di effetti collaterali. Questa attività sembra dovuta principalmente all'inibizione della 5-lipossigenasi da parte degli acidi boswellici, che bloccanola sintesi dei leucotrieni, mediatori della flogosi acuta e cronica.
L'altra forma della Boswellia ...esistono circa 25 varità di Boswellia, le cui resine che trasudano dalla corteccia sono utilizzate come incensi, si distinguono per le differenti note aromatiche. La gommoresina della serrata che vegeta lungo le coste del Mar Rosso fornisce la qualità più pregiata di incenso: incenso d'Arabia o di Maidi.

Nessun commento: