giovedì 1 dicembre 2016

Gonfiore addominale? Ecco come prevenirlo.

Il gonfiore addominale colpisce quasi il 10% degli italiani. Si tratta di un disturbo molto fastidioso, che riguarda soprattutto le donne (ma anche qualche uomo) dopo aver mangiato, qualche giorno prima del ciclo mestruale e nei periodi di forte stress. Prima o poi capita a tutti di dover slacciare il bottone dei pantaloni e allargare di un buco la cintura soffrendo una sensazione di pienezza eccessiva.
Scongiurata questa possibilità, esistono dei trucchi per riuscire a prevenire il gonfiore addominale. 
  1. Elogio della lentezza: evitate di fagocitare il pranzo in pochi minuti, magari davanti al computer o in piedi. Prendetevi il vostro tempo per masticare il cibo, perché ingoiare velocemente significa non far iniziare la digestione dove dovrebbe (in bocca) e ingerire aria insieme al boccone. Senza arrivare all’indicazione delle 32 volte, masticare bene ogni boccone rimane una misura da raccomandare.
  2. I benefici dell’acqua: bere molto, ma mai bibite gassate e soprattutto acqua naturale e tisane, specie di finocchio o di anice, rilassa la muscolatura dell’addome. Anche il consumo di frutta con alto livello di acqua come anguria, melone e ananas è raccomandabile.
  3. Poco e spesso: pasti poco sostanziosi e molto frequenti aiutano a controllare il livello di zucchero nel sangue e a ridurre quella fastidiosa sensazione di pienezza. Da scegliere spuntini sani, in grado di gestire la fame e tenere sotto controllo il gonfiore. Qualche idea? L’ananas (combatte la fermentazione), l’avena (contro le irritazioni della mucosa), la carota (ancora contro la fermentazione), il finocchio (antispastico e antimeteorico), il limone (antifermentazione), la mela (antisettica, antifermentazione e utile per l’intestino), il succo di mirtillo (un potente diuretico).
  4. Chewing gum da bandire: masticare una gomma tiene a bada il senso di fame ma crea sacche di aria nello stomaco. Optate piuttosto per un mentina senza zucchero , che è un rilassante naturale per lo stomaco.
  5. L’importanza del movimento: oltre a eliminare lo stress, causa precipua di gonfiore addominale, un buon rimedio è seguire corsi di yoga, pilates o altre forma di rilassamento. Lo sport, d’altronde, è un rimedio particolarmente efficace sia per l’umore, sia per alleviare il gonfiore alla pancia.
I prodotti naturali possono essere assunti per qualche tempo: qualora il fastidio non dovesse scomparire, è però consigliato rivolgersi ad un medico, che possa indagare a fondo e cercare di capire le cause del rigonfiamento addominale. Ecco come eliminare la pancia gonfia con i rimedi naturali.
  • Il primo rimedio naturale contro il gonfiore della pancia è il finocchio. Lo si può mangiare oppure lo si può assumere in altri modi, ad esempio bevendo tisane e decotti, assumendo oli essenziali oppure pastiglie.
  • Ottimo prodotto naturale contro il gonfiore addominale risulta essere anche lo zenzero. Può essere assunto come tisana oppure come spezia per condire i cibi. Idem per cumino e menta, anche questi piuttosto efficaci.
  • Fra le erbe che consentono di combattere la pancia gonfia, le migliori sono senz’altro la melissa, la camomilla e il tiglio. Ottimi anche il carbone vegetale attivo, che ha un potente effetto decongestionante, ovviamente si può acquistare in erboristeria, sotto forma di capsule o tavolette, e l’anice.
  • Non bisogna neppure dimenticare l’efficacia di un prezioso frutto come la mela, che influendo positivamente sul processo di digestione permette anche di combattere il gonfiore della pancia.
  • Per quanto riguarda il regime alimentare vero e proprio, la pancia gonfia si combatte soprattutto inserendo all’interno della propria dieta alimenti che contengono molte fibre e fermenti lattici vivi. Si tratta, in genere, di yogurt, di cereali integrali, di frutta e di di verdura fresche (queste ultime meglio se cotte o lessate). Ottimo anche il peperoncino rosso.

Nessun commento: