mercoledì 25 gennaio 2017

Cartilagine di squalo: quali proprietà?

La cartilagine di squalo che serve al benessere del ginocchio e contro l'artrosi, viene ricavata dalle pinne e dalla testa degli squali, ed è composta da sali di calcio, amminoacidi, proteine, glicoproteine ed altri minerali, la cartilagine di squalo può essere efficace contro particolari condizioni quali l’artrite, l’osteoporosi, la psoriasi, le malattie infiammatorie, il cancro e la degenerazione muscolare.
Grazie alla sua capacità di inibire l’angiogenesi, ossia lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni a partire da quelli già esistenti, la cartilagine di squalo viene generalmente usata nelle cure che hanno come scopo il trattamento alternativo del cancro, proprio perché riesce a bloccare il rifornimento di sostanze nutritive e di ossigeno al tumore e ad impedire perciò la crescita di quest’ultimo.
Secondo degli appositi studi scientifici inoltre, questa sostanza sembrerebbe avere anche delle proprietà anti-tumorali in grado di aumentare l’attività del sistema immunitario, fermando o rallentando a loro volta la crescita del cancro.
I glicosaminoglicani presenti nella cartilagine infatti sono in grado di stimolare il sistema immunitario e di generare delle mirate azioni anti-infiammatorie che vanno a colpire i tumori.
Cartilagine di squalo come anti-infiammatorio: alcune proteine presenti nella cartilagine di squalo permettono a questa sostanza di possedere delle particolari proprietà anti-infiammatorie, efficaci in caso di psoriasi, ovvero un’ infiammazione della pelle causata dalla dilatazione dei capillari.
Grazie alle sue proprietà ed alla capacità di inibire la formazione di nuovi vasi sanguigni, un uso regolare e costante di cartilagine di squalo può perciò diminuire drasticamente il rischio non solo della psoriasi, ma anche dell’eczema per quanto riguarda ancora la pelle, e dell’asma, un’altra condizione infiammatoria delle vie respiratorie.
Cartilagine di squalo ed artrite: la cartilagine di squalo può aiutare notevolmente le persone che soffrono di artrite, in quanto un apporto corretto e costante di tale sostanza può favorire sicuramente la ricostruzione della cartilagine nel corpo, oltre ad aumentare la produzione e la quantità di liquido sinoviale ed a permettere una migliore circolazione del sangue alle estremità.
Se assunta per un lungo periodo di tempo, la cartilagine di squalo consente anche di eliminare il dolore articolare e di diminuire i sintomi dell’artrite stessa.
Cartilagine di squalo ed osteoporosi: poiché la cartilagine di squalo contiene calcio ed altri minerali nella sua composizione, assumerla significa incrementare la quantità di tali sostanze nel corpo, che non possono fare altro che giovare e rafforzare le ossa, diminuendo allo stesso tempo la probabilità del rischio di osteoporosi.
Dosaggio della cartilagine di squalo: la quantità di cartilagine di squalo giornaliera varia da persona a persona. In modo particolare:
Per prevenire l’insorgenza di sintomi e condizioni, è sufficiente un apporto compreso tra 500 mg e 2 grammi giornalieri.
In caso di lievi dolori, 3 grammi al giorno possono essere sufficienti.
In caso di dolore acuto, è necessario un apporto di 5 grammi al giorno, che può essere diminuito a 2 se dopo una settimana il dolore diminuisce.
In caso di dolore cronico, devono essere presi 10 grammi al giorno nella prima settimana, poi ridotti a 2 se il dolore diminuisce.
In caso di artrite o di lesioni sportive, sono necessari 10 grammi di cartilagine di squalo al giorno, suddivisi in tre dosaggi tra mattino, pomeriggio e sera, per poi diminuire la quantità una volta che il dolore comincia farsi meno intenso.
E’ comunque molto consigliato rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia o al proprio fornitore, che indicheranno il dosaggio che più è consono in base alle caratteristiche ed alla salute di ognuno, per evitare così eventuali effetti collaterali.
Effetti collaterali e controindicazioni della cartilagine di squalo: alcuni effetti collaterali che sono stati segnalati in seguito ad un sovradosaggio di cartilagine di squalo includono indigestione, febbre, nausea e costipazione.
La cartilagine di squalo può diminuire la formazione di vasi sanguigni, e proprio per questo motivo il processo di guarigione che può seguire ad una malattia o ad un intervento chirurgico può venire rallentato. Inoltre, gli atleti ed i body buliders che stanno seguendo uno specifico programma di allenamento per aumentare i muscoli dovrebbero evitare tale sostanza, in quanto i muscoli hanno bisogno della formazione di nuovi vasi sanguigni per crescere.
Anche le persone che sono allergiche ai frutti di mare dovrebbero evitare la cartilagine di squalo, poiché può generare delle reazioni allergiche in questo caso.
Delle infezioni inoltre potrebbero verificarsi anche nelle persone che possiedono un numero basso di globuli bianchi.
La cartilagine di squalo per finire può ostacolare lo sviluppo e la crescita dei bambini, quindi le donne in gravidanza o in fase di allattamento dovrebbero evitare di prenderla.
Nel caso dovessero presentarsi uno o più dei seguenti sintomi, è molto consigliato richiedere l’assistenza medica o sanitaria.

Nessun commento: