lunedì 27 febbraio 2017

Viola Del Pensiero e le sue proprietà.

La Viola del pensiero, o Viola tricolor, si usa la pianta intera essiccata, in infuso, come depurativa, espettorante, sudorifera e blandamente diuretica (attività empiriche non confermate da studi clinici certi), oppure i fiori per le proprietà diuretiche ed emollienti.

Attività biologica

Alla viola del pensiero vengono attribuite diverse proprietà, fra cui ricordiamo quelle depurative, sudorifere, diuretiche, espettoranti ed emollienti (quest'ultime da attribuirsi soprattutto alle mucillagini presenti nella pianta stessa).

Contro le infiammazioni della cute

Grazie all'azione emolliente ed antinfiammatoria di cui la viola del pensiero è dotata, il suo utilizzo è stato approvato ufficialmente per il trattamento di infiammazioni cutanee di varia origine e natura.
Generalmente, per il trattamento dei suddetti disturbi cutanei, la viola del pensiero può essere usata sia internamente, sia esternamente.
Se impiegata internamente, la viola del pensiero può essere assunta sotto forma di decotto, che deve essere preparato aggiungendo 1,5 grammi di droga ad una tazza d'acqua.
Per quel che riguarda l'utilizzo esterno, invece, la viola del pensiero (da sola o in associazione ad altre piante con proprietà analoghe) rientra nella composizione di preparazioni per uso cutaneo che devono essere applicate più volte al dì direttamente sull'area di cute interessata dall'infiammazione.

Nella medicina popolare e in omeopatia

Nella medicina popolare, la viola del pensiero viene utilizzata internamente come blando rimedio lassativo da impiegarsi in caso di costipazione.
Esternamente, invece, la medicina tradizionale utilizza la viola del pensiero per trattare diversi disturbi cutanei, quali eczemi, esantemi, impetigine, crosta lattea nei bambini, acne e prurito vulvare.
La viola del pensiero viene sfruttata anche dalla medicina omeopatica, dove la si può trovare sotto forma di granuli, gocce e tintura madre.
In quest'ambito la pianta viene utilizzata in caso di infiammazioni del tratto urinario ed eczemi.
La dose di rimedio omeopatico da assumersi può essere diversa fra un individuo e l'altro, anche in funzione del tipo di disturbo che è necessario trattare e in funzione della tipologia di preparazione e di diluizione omeopatica che si vuole impiegare.

Controindicazioni

Evitare l'uso di viola del pensiero e sue preparazioni in caso d'ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.

Avvertenze

Attenzione a non scambiarla con la viola odorosa (Viola odorata) che, essendo la sua radice ricca di saponine, viene usata come sedativa della tosse (uso non raccomandato). Dopo l'uso di viola del pensiero le urine assumono un odore sgradevole.

Nessun commento: