lunedì 13 marzo 2017

La pelle e i suoi problemi

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e le sue funzioni sono di difesa, assorbimento, termoregolazione, escrezione e secrezione, percezione.
I disturbi di questo organo sono prevalentemente causati da un eccessivo accumulo di tossine all’interno dell’organismo. Le problematiche della pelle rappresentano quindi la via con cui il nostro corpo espelle le sostanze nocive. Spesso dietro ad una manifestazione fisica, ci sono esigenze e turbamenti di tipo psico-emotivo che vanno certamente prese in considerazione se si vuol risolvere il problema e non tamponare semplicemente la situazione. La pelle è l’organo più esposto al contatto e alla relazione con gli altri. E' proprio nel rapporto con gli altri e nelle relazioni in genere che troviamo spesso la causa psicosomatica di un disturbo. Prima della relazione con l’altro però c’è la relazione con se stessi. Dal momento che la pelle delimita il nostro corpo, lo protegge e lo “contiene” possiamo certamente legare i problemi di pelle alla relazione non solo con l’altro ma anche e soprattutto con se stessi.
La manifestazione di un disturbo cutaneo non dipende mai da una sola causa, ma da diverse componenti che intervengono contemporaneamente. Nella maggior parte dei casi, le cause vanno ricercate nella scorretta alimentazione, nello stress e nella tensione di tipo psico-emotivo.
Che si tratti di acne, dermatite o psoriasi è sempre consigliato rivedere la propria alimentazione, togliendo i cibi maggiormente acidificanti come latte e derivati, caffè, alcolici e iniziando un percorso alimentare altamente purificante e detossinante. Questo ovviamente chiedendo consiglio ad un naturopata esperto in alimentazione che potrà preparare un percorso alimentare personalizzato sulla persona. Per depurare e disintossicare l’organismo e tutti gli organi emuntori spesso non basta l’alimentazione, ma bisogna anche integrare con un programma fitoterapico a base di piante depurative, drenanti e disintossicanti di tutti gli organi preposti all’eliminazione di tossine: fegato, reni, polmoni, intestino, pelle.
Uno tra questi (ma non solo): ...
ESTETIC FORMULA è un integratore alimentare adatto a uomini e donne base di nutrienti utili a capelli, pelle e unghie. contiene Vitamina C, Zinco, Rame, MSM (metilsulfonilmetano, composto organico contenente zolfo), alga Lithotamnium calcareum (che contiene naturalmente silicio), L-Lisina e L-Prolina. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie sani. La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per il buon funzionamento della pelle. Il rame aiuta a mantenere i tessuti connettivi sani e contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli e della pelle. La Vitamina C, lo Zinco e il Rame contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Non contiene derivati animali ed è adatto a Vegetariani e Vegani.

Cautele d'utilizzo

Non utilizzare in gravidanza e nei bambini o comunque per periodi prolungati senza sentire il parere del medico.

Attenzione

Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.

Nessun commento: